|

Chierichetti? Si può!
Ciao a tutta la parrocchia di Valli di Chioggia, sono Greta Bettelle “la portavoce” di tutti i chierichetti.
Il nostro gruppo è nato quest’anno con l’arrivo del nuovo parroco don Simone.
In tutto siamo in 11 : Giulia Barbierato, Mattia Bassan, Noemi Tiengo, Martina Bellan, Matteo Calzavara, Mattia Gatto, Giacomo Pagani, Erik Maritan, Renzo Ferro, Alessandro Destro ed io.
Abbiamo un’età compresa tra i 10 e i 14 anni, apparteniamo tutti alla parrocchia di Valli dove abitiamo. Siamo in ottima amicizia fra di noi e per questo riusciamo a completare le nostre mansioni senza una minima difficoltà, perché c’è collaborazione di gruppo.
Ogni lunedì ci troviamo in Chiesa alle 15.30 e facciamo le prove per prepararci alla Domenica successiva ( o per le feste più importanti ); ci dividiamo in gruppi tra la seconda e l’ultima messa della Santa Domenica.
I nostri incontri non sono solo a livello didattico, ci troviamo anche per giocare a calcetto balilla, per guardare un film e mangiare la pizza.
Ci stiamo anche organizzando, in qualche modo, per riuscire quest’estate ad andare a fare una gita. Non conosciamo ancora la meta, ma io penso non manchi molto alla soluzione finale.
Il nostro scopo non è soltanto quello di andare in gita o di fare degli incontri per divertirci, ma anche per aiutare il parroco durante le Sante Messe, aiutare la comunità a capire dove focalizzare l’attenzione ( se sull’ambone, sull’altare…) o su qualche momento particolare ( come la Consacrazione e l’Offertorio...).
Ma ancor di più, sappiamo che lo stiamo facendo per Dio, perché crediamo in Lui e vogliamo in qualche modo avvicinarci maggiormente a Lui.
Questi sono per ora la nostra storia e i nostri scopi, spero che voi apprezziate il nostro lavoro e ci aiutiate ad andare avanti e a migliorare sempre di più le nostre capacità.
I più cordiali saluti da tutti i chierichetti!!!
|