FAIL (the browser should render some flash content, not this).
  La chiesa
La Storia di Valli
Foglietti parrocchiali
I video della parrocchia
  Gruppi parrocchiali
  Utilità
Homepage
Dove siamo
Aggiungi ai preferiti
Contatti via e-mail
Meteo Chioggia
Siti Amici
  Diocesi di Padova
News - appuntamenti
Calendario



Coro giovani: Una sorprendente novità!



A Natale 2008 quasi per gioco e per l’esigenza di garantire a tutte le celebrazioni la pre-senza di una guida nei canti liturgici, è nata l’idea di formare un coro composto da giovani.

La proposta è stata esposta ai ragazzi della Parrocchia, che, con sorprendente entusia-smo, hanno risposto numerosi riuscendo così ad assemblare un gruppo di circa una venti-na di voci.

A disposizione di tutto questo una chitarra, delle percussioni, un organo e delle conoscen-ze musicali acquisite con lo studio dei vari strumenti nel corso degli anni.

L’effetto è stato a dir poco sorprendente, soprattutto per chi si era imbarcato nel progetto come in una scommessa, non aspettandosi grandi cose. Da subito i ragazzi hanno mo-strato coinvolgimento, ognuno volendo mettere a frutto le proprie abilità. Ecco quindi che alle percussioni se ne sono aggiunte altre e chi sapeva suonare qualche strumento ha da-to il suo contributo, in un amalgama di voci che seguivano precisamente chi li guidava, at-tenti alle polifonie.

In un clima di massimo rispetto e rigore per il luogo in cui ci si trovava, seguendo però l’anima giovane della compagnia, hanno trovato spazio chitarre elettriche, tamburi etnici, un pianoforte e una batteria (anche se in parte smembrata).

Si è fatta largo quell’anima un po’ “POP” (popolare, in quanto patrimonio della musica “leggera” occidentale) che delicatamente si è ricavata un posticino in mezzo alla solennità dei canti, spesso associata proprio dai ragazzi ad austerità e “attempatezza”.

Il coro dei giovani quindi continua su questa rotta, felice di poter dare il suo contributo nella comunità con freschezza.

San Agostino affermava: “Chi canta prega due volte”, ecco che quindi si loda il Signore proprio con uno dei suoi doni, la musica! Mezzo potentissimo di unione e gioia che può essere fortemente esaltata proprio grazie alla nobile arte del canto.

Serena De Perini

FAIL (the browser should render some flash content, not this).
 
News ed Eventi a
Valli di Chioggia


10/12/2017
CONCORSO PRESEPI 2017
COME PARTECIPARE.

10/12/2017
PASTORELLA 2017
PROGRAMMA delle Serate

15/11/2017
FESTA DEL CIAO VICARIALE
DOMENICA 19-11-2017

15/11/2017
FESTA DEL CIAO VICARIALE
A VALLI IL 19-11-17

05/02/2017
FESTA DI CARNEVALE A VALLI E CONCHE
A VALLI IL 5 FEBBRAIO A CONCHE IL 12 FEBBRAIO











Siti cattolici

-

Seminario di Padova

-

Museo diocesano

-

Villa Immacolata

-

Qumran

-

AC diocesana Padova

Parrocchia di Valli di Chioggia   -   Tutti i diritti riservati ©   |   Webmaster  Mauro Cognolato