FAIL (the browser should render some flash content, not this).
  La chiesa
La Storia di Valli
Foglietti parrocchiali
I video della parrocchia
  Gruppi parrocchiali
  Utilitŕ
Homepage
Dove siamo
Aggiungi ai preferiti
Contatti via e-mail
Meteo Chioggia
Siti Amici
  Diocesi di Padova
News - appuntamenti
Calendario



News ed appuntamenti nella diocesi di Padova




15 Oct 2021

Don Pierluigi Barzon – Legnaro (Padova), 06.08.1962 – Stra (Venezia), 15.10.2021

Don Pierluigi era il primogenito di Francesco e Zolìa Lando. Dopo di lui in famiglia arrivarono Filippo, Enrico, Giuliana e Maria Chiara.

Il 7 giugno 1987 fu consacrato prete nella Basilica di Santa Giustina in Padova e subito dopo fu nominato vicario parrocchiale nella parrocchia cittadina della Sacra Famiglia.

Nel luglio 1992 fu nominato vicario parrocchiale di Valdobbiadene, della quale divenne subito dopo amministratore a seguito della morte del parroco, don Luigi Rimano e prima dell’arrivo di don Marcello Bettin.

Nel settembre 1995 fu destinato agli studi a Roma in spiritualità e psicologia. Nell’estate 2001 iniziò il suo servizio di insegnante di psicologia in Seminario maggiore e di segretario della commissione per la formazione permanente del clero, fino a quando, nel 2003, diventò segretario del nuovo Istituto San Luca per la formazione dei presbiteri.

Del dicembre 2005 è la nomina a parroco di Villa di Teolo. Negli anni 2013-2018 fu anche vicario foraneo del vicariato di Teolo.

Risale all’autunno 2013 la diagnosi del male che lo avrebbe accompagnato fino alla morte, avvenuta nell’abitazione di famiglia il 15 ottobre 2021.

Notizia in aggiornamento

L'articolo Don Pierluigi Barzon riposa tra le braccia del Padre sembra essere il primo su Chiesa di Padova.



15 Oct 2021

Sono 15 i simpatizzanti che chiedono quest’anno di intraprendere il percorso di catecumenato che li porterà a diventare cristiani. Domenica 17 ottobre 2021, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova il vescovo, mons. Claudio Cipolla, presiederà per loro il Rito di ammissione al Catecumenato.

Dei 15 simpatizzanti – da domenica “catecumeni” – nove sono donne e sei uomini, cinque sono di nazionalità italiana, gli altri provengono da Ghana, Repubblica di Mauritius, Libano, Albania, Ucraina e vivono nelle parrocchie di Legnaro, Cristo Re in Padova, Lugo di Vicenza, Taggì di Sotto, Santa Rita in Padova, Missione Africana in Padova, Cittadella, Madonna Pellegrina, San Carlo in Padova, Redentore di Monselice, Mejaniga. L’età varia dagli 8 anni di un bimbo che inizia il percorso insieme ai genitori ai 58 anni.

Il rito di ammissione al Catecumenato, che “trasforma” da simpatizzanti a catecumeni, è antico e ricco di simboli: il più forte e significativo è il segno del “passaggio attraverso la porta”; è il segno che indica l’ingresso per quanti desiderano entrare nella Chiesa di Dio. Il passaggio della porta della Cattedrale, vede un “prima”, con un momento nel sagrato della Cattedrale, luogo di transizione tra sacro e profano dove ciascuno sarà chiamato per nome e riceverò il segno della croce sulla fronte, e un “dopo”, all’interno della basilica, con la Liturgia della Parola, che diventa nutrimento, durante la quale il vescovo consegnerà ai catecumeni il libro dei Vangeli, che li aiuterà a conoscere e incontrare il Signore.

Da questo momento in poi i catecumeni iniziano un percorso accompagnati dalle comunità di appartenenza e dai loro catechisti, che sarà scandito da vari altri momenti e riti (unzione con l’olio dei catecumeni; elezione e scrutini) per arrivare poi alla Veglia pasquale in cui riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana: battesimo, cresima ed eucaristia

L'articolo Rito di ammissione al Catecumenato sembra essere il primo su Chiesa di Padova.



14 Oct 2021

Mons. Renato Marangoni ripercorre i passi che hanno dato origine al ripensamento. Tra inquietudine pastorale e passione evangelica. Un germoglio del nuovo percorso, da coltivare ancora senza incertezze, sono i genitori.

Leggi il servizio de La Difesa del popolo

 

L'articolo Cammino di iniziazione cristiana. Grande avventura per tutta la Diocesi. Il ricordo di mons. Renato Marangoni sembra essere il primo su Chiesa di Padova.



14 Oct 2021

«In occasione del centenario della presenza della comunità comboniana, la cosa che mi preme di più è esprimere gratitudine alla Chiesa di Padova che ha dato missionari fidei donum, religiosi, religiose e laici in tutto il mondo e in secondo luogo ringraziare questa Diocesi per tutto ciò che abbiamo ricevuto noi missionari comboniani in questi cento anni di storia: confratelli, aiuto materiale, supporto spirituale e accoglienza nelle comunità locali». A parlare è padre Tesfaye Tadesse Gebrisilasie, etiope, eletto nel 2015 superiore generale dei missionari del Cuore di Gesù.

Leggi il servizio de La Difesa del popolo

 

L'articolo Cento anni di comboniani a Padova. Il grazie dei missionari. La gratitudine di Padre Tesfaye, superiore generale sembra essere il primo su Chiesa di Padova.



14 Oct 2021

Tornano a ritrovarsi in presenza gli operatori parrocchiali Caritas, i volontari dei Centri di ascolto vicariali e dei servizi diocesani nell’appuntamento annuale con l’assemblea di Caritas Padova, in programma sabato 16 ottobre, dalle 9 alle 12 nella sede del Seminario Minore (dove i 150 posti sono già tutti prenotati).

Ma l’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale You Tube della Diocesi di Padova (https://youtu.be/pAobv9cFbCA), per favorire la partecipazione ampia di quanti operano all’interno dei vari servizi Caritas nel territorio diocesano, ma anche di quanti possono essere interessati ad affacciarsi e ad approfondire alcuni argomenti di stretta attualità.

Al centro dell’assemblea, che ha come titolo “Verso un “noi” sempre più grande”, ricalcando il titolo del messaggio di papa Francesco per la 107a giornata mondiale del migrante e del rifugiato dello scorso 26 settembre, ci sarà infatti il tema delle migrazioni. Ospiti dell’incontro saranno il direttore dell’ufficio Politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana, Oliviero Forti e Alessandra Morelli, già delegata Unhcr.

 

L'articolo Assemblea Caritas – Verso un “noi” sempre piĂą grande sembra essere il primo su Chiesa di Padova.


FAIL (the browser should render some flash content, not this).
 
News ed Eventi a
Valli di Chioggia


19/03/2018
Giornata Missionaria Straordinaria a Conche
Domenica 11 Marzo 2018

19/03/2018
Giornata Missionaria Straordinaria a Valli
Domenica 18 Marzo 2018

31/01/2018
CARNEVALE A CONCHE
DOMENICA 4 FEBBRAIO ORE 15:00

10/12/2017
CONCORSO PRESEPI 2017
COME PARTECIPARE.

10/12/2017
PASTORELLA 2017
PROGRAMMA delle Serate











Siti cattolici

-

Seminario di Padova

-

Museo diocesano

-

Villa Immacolata

-

Qumran

-

AC diocesana Padova

Parrocchia di Valli di Chioggia   -   Tutti i diritti riservati ©   |   Webmaster  Mauro Cognolato