
Nel corso dei secoli la parrocchia è stata il centro di aggregazione e di diffusione dell’informazione soprattutto per le piccole comunità provinciali. Questo rendeva semplice e capillare la diffusione della parola di Dio e dei principi morali della Chiesa, inoltre contribuiva alla coesione dei membri della comunità.
Oggi i moderni mezzi di comunicazione: TV, internet, telefoni cellulari rendono la comunicazione globale ed immediata. Tutto ciò sta cambiato radicalmente la nostra vita di relazione: spesso preferiamo interagire con persone e situazioni molto lontane, mentre conosciamo appena le realtà nel nostro paese e le persone che la vivono.
Può un mezzo di comunicazione mondiale come internet farci ritrovare le relazioni all’interno della nostra comunità parrocchiale?
Vallidichioggia.net nasce con il progetto ambizioso di divenire una parrocchia virtuale, un centro dove le nuove generazioni, e non solo, possano essere informate degli eventi nel paese e nella diocesi, un sito dove i paesani siano resi partecipi delle attività e delle iniziative parrocchiali, uno spunto di preghiera e diffusione della parola di Dio, ma soprattutto un metodo per rafforzare il senso di appartenenza dei parrocchiani alla comunità di Valli di Chioggia.
Il sito è ancora in fase embrionale ma già ha ricevuto molti consensi e la voglia di crescere è molta.